All’inizio della giornata di sabato 18 maggio papa Francesco sarà accolto a San Zeno, sede dell’antica abbazia che conserva le spoglie del patrono della città scaligera che quest’anno celebra i 1650 anni dalla morte del Santo.
Il primo appuntamento per il Pontefice sarà all’interno della basilica di San Zeno con un momento di dialogo e preghiera, nei pressi delle spoglie del Patrono, riservato a preti, diaconi, consacrati e consacrate.
Al termine bambini e ragazzi saranno chiamati ad accogliere papa Francesco in piazza San Zeno, all’interno di una festa che vedrà coinvolte anche scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Per i ragazzi di terza media (2010) l’incontro apre la Festa del Passaggio.
Di lì è poi previsto il trasferimento in Arena per partecipare ad una parte dell’evento “Arena di pace 2024”
PROGRAMMA DELL’INCONTRO CON CLERO E CONSACRATI
IN BASILICA DI SAN ZENO
ore 6.30 Apertura ingresso alla Basilica di San Zeno (da Vicolo Abazia)
ore 8.00 Chiusura accesso alla Basilica di San Zeno
ore 8.30 – 9.15 Incontro di papa Francesco con clero e consacrati in Basilica di San Zeno
ore 9.45 Uscita dalla Basilica di San Zeno
PARCHEGGI DEDICATI A CLERO E CONSACRATI
Per accedere ai parcheggi è necessario che clero, consacrati e consacrate richiedano un pass-auto mandando una mail aparcheggi@diocesivr.it
PROGRAMMA DELLA FESTA DEI BAMBINI E RAGAZZI
IN PIAZZA SAN ZENO
ore 6.30 Apertura ingresso a Piazza San Zeno
ore 8.00 Chiusura accesso a Piazza San Zeno
ore 8.25 Arrivo di papa Francesco in Piazza San Zeno, primo saluto ai ragazzi
ore 9.15 – 9.45 Incontro di papa Francesco con bambini e ragazzi in San Zeno
ore 10.30 Conclusione della festa e uscita da Piazza San Zeno
In piazza San Zeno, papa Francesco incontrerà i quasi 7 mila bambini e ragazzi accompagnati da genitori e catechisti. Il Centro diocesano di pastorale ragazzi curerà l’animazione con il supporto di Acr Band, N-Joy e Corodoro di Legnago.
Il tema della giornata “Giustizia e pace si baceranno” si declina per i più piccoli attraverso un contest che è stato lanciato qualche mese fa e che ha raccolto vari contributi da ogni parte di Verona e provincia: parrocchie e scuole si sono date da fare non solo per preparare questo evento, ma per riflettere e declinare nella quotidianità il tema della pace.
Saranno dunque mostrati alcuni dei lavori arrivati nel corso della mattinata e quando papa Francesco uscirà dalla Basilica saluterà i bambini e si fermerà a dialogare con loro.
PARCHEGGI SCAMBIATORI PER AUTO