Sabato 20 aprile

Passeggiata lungo i “Ponti di pace”

Verona Minor Hierusalem per la Straverona

Verona Minor Hierusalem, partner culturale di Straverona, alla vigilia dell’evento podistico propone Sabato 20 aprile 2024 alle  ore 14:15 la passeggiata culturale “Ponti di pace”. Si percorreranno le vie della città in un cammino che condurrà da una riva all’altra del fiume Adige: un percorso simbolico che collegherà una chiesa dell’itinerario “Rinascere dall’Acqua. Verona aldilà del fiume” con una chiesa di “Rinascere dalla Terra. Verona crocevia di civiltà, storia e cultura” tramite il Ponte Pietra, luogo fisico e simbolico di unione e di incontro.

In un mondo complesso come quello in cui tutti stiamo vivendo, diventa essenziale offrire occasioni in cui ribadire l’importanza della promozione di valori di pace e tolleranza. La passeggiata culturale non solo porterà alla scoperta di alcuni luoghi ricchi di arte e storia, ma offrirà anche un’esperienza densa di significato. Lungi dal considerare i popoli e le comunità dell’altra riva come dei “rivali”, i ponti sono simboli di connessione e unione; attraversarli potrà far riflettere sulla storia e sulle relazioni umane, invitando a una maggiore comprensione e tolleranza reciproca. Per questo motivo percorreremo l’itinerario accompagnati anche da un gruppo di bambine e bambini ucraini, piccoli messaggeri di speranza di pace.

La partecipazione alla passeggiata diventa occasione per richiamare da un lato l’impegno alla pace, racchiuso nel sigillo fondativo di “Verona Minor Hierusalem”, di cui quest’anno ricorre il 550° anniversario, dall’altro la volontà di diventare “pontefici”, creatori di ponti di collaborazione,  reciproca stima e fratellanza.

Programma della passeggiata
Il ritrovo sarà per tutti alle ore 14:15 presso la chiesa di San Pietro Martire (via Sant’Alessio 34, Verona): qui i partecipanti saranno accolti  con un breve approfondimento sull’importanza del valore della pace.
In seguito, verranno formati tre gruppi che seguiranno percorsi di visita diversi:
percorso 1: chiesa di San Giovanni in Valle, attraversamento di Ponte Pietra, chiesa di San Giovanni in Foro;
percorso 2: chiesa di Santa Maria in Organo, attraversamento di Ponte Pietra, chiesa di San Benedetto al Monte;
percorso 3: chiesa di San Giorgio in Braida, attraversamento di ponte Pietra, sacello di Sante Teuteria e Tosca.
Tutti i gruppi potranno inoltre ascoltare un approfondimento sull’architettura dei ponti veronesi a cura dell’ing. Ilaria Segala.

Al termine i partecipanti si ritroveranno tutti insieme alle 17.30 presso la chiesa di San Lorenzo dove potranno scrivere preghiere di pace che saranno portate sabato 11 maggio al Santuario Madonna della Corona durante l'”Ecomaratona del pellegrino“. Seguirà poi, per chi lo desidera, la Santa Messa prefestiva alle ore 18.30.

La partecipazione è libera con iscrizione obbligatoria.

 

condividi su